Progetto Green Jobs

Formazione all’imprenditorialità Green per le scuole superiori

GreenJobs: il primo programma integrato tra impresa e ambiente per gli studenti delle superiori

GreenJobs è il percorso che stimola e fornisce strumenti concreti ai ragazzi verso percorsi di autoimprenditorialità in campo ambientale, che si articola in 3 programmi:

I 3 percorsi:

  • Orientamento verso i Green Jobs
  • Formazione all’imprenditorialità in ambito Green
  • Occasioni di alternanza scuola-lavoro in questo settore

Il percorso “Formazione all’imprenditorialità in ambito Green”

“Formazione all’imprenditorialità in ambito Green”, nato dalla partership tra Fondazione Cariplo, Junior Achievement e InVento Innovation Lab , accompagna gli studenti durante l’intero anno scolastico (in 40 ore integrate nel POF), alla fine del quale i ragazzi creano una vera e propria start-up che sposa i valori di innovazione e sostenibilità.

Come?

Attraverso incontri di formazione ambientale e imprenditoriale, in cui esperti del settore portano esperienza e supporto concreto per accompagnare gli studenti verso la realizzazione delle loro idee.

Quali opportunità offre GreenJobs?

Sperimentare l’avvio di un’impresa reale, grazie all'integrazione della metodologia di impresa in azione, entrare in contatto con il mondo produttivo green, stimolare e valorizzare la proattività personale, la creatività individuale e collettiva. Inoltre una reale occasione di visibilità per gli studenti: presentare la propria startup ad una competition regionale, seguita da una nazionale ed infine europea.

Gli strumenti a disposizione?

Una piattaforma digitale per la condivisione dei materiali didattici. Greenjobs si configura come un progetto di alternanza scuola-lavoro, ora obbligatorio anche nei Licei e gli studenti che partecipano hanno la possibilità di ottenere la Certificazione dell’acquisita competenza imprenditoriale.

Partecipa a Green Jobs
Accedi
School Inventolab
Tutte le scuole

Le storie di Green jobs

Testimonianze di studenti e docenti

"Un' opportunità unica e preziosa per avvicinare i ragazzi al tema dell'imprenditorialita'.....gli alunni coinvolti nel progetto green jobs a sua volta hanno sensibilizzato altri studenti del nostro Istituto come i ragazzi dell'alberghiero e quelli dell'informatico che si sono avvicinati ai temi affrontati e hanno collaborato attivamente alla realizzazione delle attività... Un'occasione di crescita e valorizzazione delle competenze che ha coinvolto tutti....esperienza da condividere e sicuramente da ripetere"
Prof.ssa Barbara Orto
Liceo Olivelli Putelli - Darfo Boario Terme
"Green Jobs è stata una esperienza molto stimolante sia per me che per i miei studenti. E’ un progetto che mette in gioco competenze interdisciplinari e preprofessionali, aiutando i ragazzi ad assumersi le responsabilità necessarie per ottenere un risultato. E’ stato un lavoro molto inteso che ha stravolto, per i tempi impiegati e le modalità operative, la normale attività didattica. Il risultato ottenuto, indipendentemente dall’esito finale della competizione, è già di per se positivo per la qualità dell’ apprendimento esperenziale e per le nuove conoscenze acquisite."
Prof.ssa Cristina Ferrari
Liceo artistico Orsoline - Milano
"L’attività, nel pieno del suo svolgimento, ha già determinato un cambiamento decisivo quanto ad assunzione di responsabilità e capacità di rapportarsi tra loro e con gli altri esprimendo al massimo potenzialità di ciascuno e superamento consapevole e graduale di quelli che prima venivano percepiti come limiti. Ringraziamo e auspichiamo che esperienze simili si diffondano nella scuola e nel mondo giovanile come investimento sul comune futuro"
Prof.ssa Margherita Coscia
Liceo Gandini - Lodi
"Mi sono sentita finalmente rappresentata, a scuola mi capita spesso di non vedere riconosciuti i miei sforzi, mentre in questo progetto ho potuto mettere in luce le mie capacità"
Michelle
IISS Greppi - Monticello Brianza
"Il vostro progetto di car pooling per le ore serali è davvero un progetto di valore per il territorio. Assolutamente ci siamo e vogliamo sostenere questo progetto... sia inserendo dei posti di controllo per l'alcoltest sia attraverso la validazione di tutti gli autisti, in modo da garantire un servizio di trasporto sicuro per tutti."
Commissario Polizia Stradale di Varese
Liceo Sereni - Luino
"Abbiamo visto davvero attivarsi le classi. Inoltre ci siamo accorti che il progetto è riuscito a trasmettere ai ragazzi contenuti e competenze molto utili per il loro percorso professionale, che con la normale didattica non riusciamo a veicolare."
Prof. Marcora
Liceo Don Milani - Venegono
"Io vedo davvero una bellissima evoluzione, in tutto: coinvolgimento, serietà e impegno, oltre che una crescente e sempre migliore collaborazione tra loro. Credono in quello che stanno facendo e si impegnano per portarlo avanti"
Prof.ssa Antonella Nicolosi
Liceo San Carlo - Milano
"Non mi aspettavo che un progetto simile potesse far aprire gli occhi ai ragazzi in maniera così efficace! Si stanno davvero mettendo in gioco..."
Prof. Giacomo Negri
Liceo Vittoria Colonna Milano
Osservando i compagni all'opera durante la prima giornata campus: "Non sembriamo neanche noi!"
Man. Finanza Luca
Liceo Galileo Galilei - Caravaggio
"Il progetto è stato stimolante e coinvolgente. Ha innescato delle dinamiche positive all'interno della classe e ha permesso ad alcuni studenti di mettere in evidenza competenze e capacità non rilevate nel corso del percorso scolastico. Una piacevole sorpresa è stata vedere la partecipazione attiva dell'Amministratore delegato e constatare il riconoscimento da parte del gruppo del suo impegno."
Prof.ssa Elisa Dalla
Liceo Marconi - Milano
"Il progetto è davvero riuscito ad entusiasmare la classe e a trasformarla in un team. Ha attivato delle dinamiche di partecipazione davvero significative. Uno studente che si è ritirato dalla scuola a febbraio e che ha sempre avuto un rendimento scolastico difficile ha chiesto alla preside di poter continuare a venire a scuola nelle ore del progetto. Questo ci ha davvero stupito e favorevolmente sorpreso."
Prof.ssa Muscardin
Liceo Majorana - Desio
"La classe è cresciuta molto quest'anno, i ragazzi hanno sviluppato davvero le competenze europee e il progetto ha permesso alla classe di affrontare e sciogliere alcune dinamiche di gruppo bloccanti che si erano consolidate"
Prof.ssa Silvia Barbieri
Liceo Bartolomea Capitanio - Bergamo
"Il progetto GreenJobs ha fatto emergere creatività, capacità organizzative e competenze dei nostri alunni che altrimenti non avremmomai avuto il piacere di scoprire! Per tutti noi, alunni e docenti, è stato un viaggio pieno di grandi scoperte e di piacevoli sorprese!!"
Prof. Paolo Motta
Liceo G. Galilei - Caravaggio
"Ringraziamo Green Jobs per l'opportunità che ci è stata data, per il supporto e per la disponibilità. Il progetto ha contribuito alla nostra crescita ed al miglioramento della comunicazione nel gruppo classe. Per questo tutta la 4E del Liceo delle Scienze Umane, dell'ITC Giuseppe Torno, realizzatrice dell'impresa EcoLearning, ringrazia Green Jobs e tutto il suo team di esperti!"
AD Marica Poma
Liceo Torno - Castano Primo
"Questo progetto è servito tanto alla classe; spero venga riproposto perché ha contribuito ad unire gli studenti e a responsabilizzarli molto. "
Prof.ssa Giancarla Spurio
Liceo David Maria Turoldo - Zogno
"Secondo me è proprio così che va fatta l’alternanza nei licei"
Prof.ssa Angela Castelmenzano
Liceo Don Milani - Romano di Lombardia
"Sono contenta! Merito dei ragazzi, delle ragazze, che sono stati capaci di mettere a frutto anche le indicazioni che alcuni colleghi da anni forniscono loro, ma soprattutto recettivi e flessibili a fronte dell'imprinting da voi dato, della motivazione 'cementata', della sollecitazione a esprimere quello che - e solo quello che - serve. Lezione importante di consapevolezza delle proprie possibilità di comunicazione autentica"
Prof.ssa Stefania Landi
Liceo Verri - Lodi
"Un'aula " verde " si apre al mondo perchè verde è la giovane speranza"
Prof.ssa Elena Colombo
Istituto Benini di Melegnano - Milano
"Green Jobs è un progetto ben congeniato. Lo studente liceale, diventando imprenditore nel green, proietta il suo sguardo verso prospettive lavorative estremamente attuali. “TU POTRAI” è il messaggio forte che germina nella coscienza."
Prof.ssa Anna Barbagallo
Liceo Galvani - Milano
"Si tratta di un progetto che ci insegnato a collaborare e accettare le critiche. Ci ha permesso di capire come si lavora in un gruppo e come affrontare le difficoltà insieme . Abbiamo avuto l'opportunità di vedere come funziona un'azienda e cosa potremmo trovarci davanti , una volta entrati nel mondo del lavoro. E un progetto a cui abbiamo dedicato molto tempo e fatica , da cui ci aspettiamo buoni risultati e che il nostro impegno venga riconosciuto . E stato bello interagire con persone competenti e disponibili a supportarci e consigliarci durante tutta la durata del progetto"
Giada 4B
Liceo Galvani - Milano
"Green job è un progetto che permette a noi ragazzi di analizzare e occuparci di problemi legati all'ambiente della nostra città , tematica non trattata nella vita quotidiana di noi giovani. Vale la pena parteciparvi perché si tratta di un'attività innovativa che porta allo sviluppo di idee pensate da studenti che si sono messi in gioco durante l'anno scolastico."
Michela 4B
Liceo Galvani - Milano