VerticAbility

Climb up your skills

  INTRODUZIONE AL CORSO

“45 km…1600 metri di dislivello…Se me lo avessero detto prima partire non ci sarei mai andata, ma credo sia stata una delle esperienze più belle della mia vita” (P.C.) A raccontarci il successo di “Scalando s’impara!” sono proprio i ragazzi che vi hanno partecipato ed è proprio da questo entusiasmo che nasce il progetto “Verticability: Climb up your skills”.
Corsi in aula
60 max
40 ore

Descrizione

Attraverso un percorso di contaminazione ed ibridazione reciproca, i partner InVento Innovation Lab, specializzata nel mondo dell’imprenditoria giovanile ambientale e sociale, e l'IIS Oriani Mazzini di Milano, specializzato nel mondo dell’arrampicata sportiva e dell’alpinismo, strutturano un percorso comune per definire, validare e diffondere “VerticAbility: Climb up your skills” quale protocollo formativo-educativo teorico–pratico di life training rivolto a ragazzi svantaggiati.

SEDE E TEMPISTICHE 
Tutte le attività si svolgeranno presso la palestra dell’IIS ORIANI MAZZINI di Milano in via Zante 34 dal mese di febbraio al mese di maggio 2018. Il numero previsto di incontri è sedici: tre per i workshop e tredici incontri per l’allenamento (circa 2 ore per incontro). Il percorso di ASL permette di registrare fino a 32 ore per studente. 

CANDIDARSI 
Sono a disposizione 45 posti: gli studenti che vogliono partecipare devono inviare la propria candidatura al sito school.inventolab.com/verticabilityentro il 28 gennaio 2018.

A chi è rivolto

1. I Giovani studenti selezionati tra gli istituti superiori del territorio del Municipio 4 di Milano e aree limitrofe, tra i 14 e i 19 anni con particolare attenzione a quelli appartenenti a famiglie straniere e italiane che rischiano di perdere un’importante occasione di crescita perché versano in sfavorevoli condizioni economiche o sociali;
2.I licei e gli istituti tecnici e professionali del Municipio 4 a Milano ed aree limitrofe in cerca di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro innovativi, validi ed economicamente accessibili;

Obiettivi

Il progetto si prefigge di formare e rafforzare le capacità personali dei giovani studenti di Milano in vista delle sfide quotidiane e professionali che la vita porrà loro davanti attraverso il valore educativo della pratica costante di un’attività sportiva, salutare e formativa come l’arrampicata. Il progetto offre ai ragazzi l’opportunità di avvicinarsi al mondo dello sport e praticare un’attività sportiva che altrimenti non svolgerebbero, indirizzandoli consapevolmente verso un percorso di crescita personale, sviluppo del proprio benessere fisico e mentale e valorizzazione della propria persona.

Programma

“VerticAbility” è un percorso formativo valido anche come Alternanza Scuola Lavoro completamente gratuito rivolto a ragazzi compresi tra i 14 e i 19 anni (registrabili sino a 32 ore per partecipante).
Si tratta di un percorso che permette di avvicinarsi al mondo dell’arrampicata sportiva e dell’autoimprenditorialità green attraverso l’allenamento in palestra e workshop tematici. 

Durata: 40 ore
Sedi:
Argomento: Green Jobs
Tipologia: Workshop